Zucchero Nero
PortfolioArteLibriDiarioContatti

08/05/13

Ophelia sotto al tavolo: neoclassicismo e arti applicate

Ophelia di Andrew Wielawski scultura
Ophelia di Andrew Wielawski, scultura in marmo e vetro

Mi ha colpita questa scultura-tavolo. E' raro che le opere neoclassiche mi colpiscano, sono piuttosto insensibile a determinati tipi di arte. Questo tavolo però lo trovo stupendo. L'ha realizzato Andrew Wielawski, uno scultore contemporaneo americano che ama stare in Italia per imparare a scolpire dai grandi maestri, tipo Michelangelo.

E' la prima volta che vedo nudi neoclassici realizzati per arti applicate così tipicamente industriali come il mobilio, o almeno non me ne ricordo altri. Il liberty e tutte quelle robe super floreali e pompose probabilmente avranno tirato fuori qualcosa del genere ma, ehm, c'è proprio un abisso.

Caro Andrew Wielawski, tu mi piaci. Pare che questo tizio abbia fatto statue per diversi artisti tipo Andrea Bocelli, Roger Moore e Robin Wright, mi piacerebbe vedere altre sue opere ma nella rete non si trova granchè. Guardate che carino questo Minotauro.
scultura minotauro di mykonos andrew wielawski
Minotauro di Mykonos, Andrew Wielawski

Minotauro di Mykonos, Andrew Wielawski scultura
Minotauro di Mykonos, Andrew Wielawski

3 commenti:

  1. non mi metto a fare gran che di publicitta, per questo non trovi molto sul web del mio lavoro. Mi piace lavorare per gente che rispettano quello che faccio, e ci sono. Raramente espongo, quest'estate pero, l'ho fatto ed e sparito tutto. Magari, quando ho un po di lavoro in piu, sarebbe giusto fare un'altra.

    RispondiElimina

Template and contents © Zucchero Nero • Powered by Blogger