Zucchero Nero
PortfolioArteLibriDiarioContatti

28/02/13

Come fare per abbinare i colori

Come fare ad abbinare i colori
Sei negato ad abbinare i colori? Invidi da morire i costumisti di Camera Cafè per la loro capacità di accostare cravatte? Non sai come fare per scegliere il colore delle tende? Ho la soluzione che fa per te: ci pensa Adobe!

Ok, potrei farti un lungo discorso sullo spettro cromatico, sul cerchio di Itten, sulle sensazioni che trasmette ogni tipo di colore, su cosa sta di merda e cosa no. Ma andiamo, se sei finito qui vuol dire che vuoi una soluzione semplice e veloce per rimediare ai tuoi accostamenti cromatici osceni, inutile star qui a pettinare gli spaghetti. Probabilmente non conosci Kuler. L'Adobe pensa proprio a tutto.

Kuler è un sito fighissimo pieno di abbinamenti cromatici di tutti i tipi e la cosa bella è che hanno dei nomi altisonanti, tipo "Nicaraguan Prime" per un mucchio di azzurri, "Indian wedding" per un'accozzaglia di marroni e rosa, "Little boy at the bus stop revised" per una serie di gradienti di verdi. Non hanno assolutamente senso, ma allo stesso tempo rendono esattamente l'idea della sensazione cromatica. Quindi puoi cercare la sensazione che intendi trasmettere (in inglese), che ne so, "abbuffata tra amici" o "cacca di cane deposta sul lago" o "pareti di casa appena affrescate" o perchè no, "cravatta orrenda".

Ad essere sincera, la prima cosa che ho cercato è "shit". Non per aspirazioni di coprofilia, quanto piuttosto perché ho scoperto l'esistenza di questo sito nel periodo in cui il Signor Smith aveva cominciato a  cagare in casa. Se vi interessa, ho trovato un marrone scuro in mezzo agli azzurri, molto evocativo.

2 commenti:

  1. mmmm lo terrò a mente... i miei accostamenti fanno cacca *pio*

    RispondiElimina

Template and contents © Zucchero Nero • Powered by Blogger