Zucchero Nero
PortfolioArteLibriDiarioContatti

06/01/13

L'angolo del masochismo intellettuale

libri-brutti-masochismo

I best sellers più brutti e sopravvalutati che io abbia mai letto:
  • Melissa P., Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire  L'autrice ha buone capacità, ma ancora acerbe. Non siamo tutti Rimbaud, cara Melissa. Bella trovata commerciale ma pessimo libro. Stile insulso ed infantile, contenuti nulli. Finale patetico.
  • Federico Moccia, Tre metri sopra il cielo. Stile limpido e scorrevole. A causa dell'estrema ingenuità e banalità dei contenuti, è adatto unicamente ad un pubblico dall'età inferiore ai dodici anni. Visto il suo successo, mi sorgono spontanee alcune domande rispetto all'età mentale degli italiani
  • J. P. Salinger, Il giovane Holden. Libro simile a Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire, ma senza pompini. Risulta obsoleto come lettura per ragazzi ed insignificante come lettura per adulti. Quando Baricco ha chiamato Holden la sua scuola di scrittura mi è cascato dal cuore. So che è un grande classico della letteratura e mi odierete per questo, ma fatevene una ragione, quel libro per me è inutile.
  • Stephenie Meyer, Twilight Libro simile a Tre metri sopra il cielo sia per stile che per contenuti, solo che nel libro di Moccia trombano subito mentre per la Meyer bisogna aspettare l'uscita del terzo libro della saga. Chi non ha letto Twilight pensa che nel film Kristen Stewart sia inespressiva. Sbagliano, in realtà interpreta perfettamente il personaggio esangue ed asettico descritto nel libro. Decisamente fuoriluogo lo spiccato interesse dell'autrice nei confronti degli Swarowski.
Non tutti i libri sono cibo per la mente. A volte decidiamo consapevolmente di nutrirci di spazzatura, così, per farci del male. E' davvero masochismo? Personalmente lo faccio perchè sono sempre a caccia di talenti incompresi della letteratura e faccio il seguente ragionamento: la massa è stupida. Se la massa stupida parla bene di un libro mentre le persone intelligenti ne parlano male, allora quel libro dovrà essere per forza stupido. In ogni caso, quel libro è allo stesso tempo talmente intelligente da riuscire ad instaurare un dialogo con gli stupidi che, essendo la maggioranza, porteranno molti più incassi rispetto agli intelligenti e faranno arricchire gli editori e l'autore. In questo intricato incrocio del banale e del geniale si potrebbe nascondere un libro fintamente stupido. E io intendo smascherarlo e lodarlo, oppure insultarlo. Mi sono spiegata?
Non ho ancora trovato un libro che sia stupido solo per finta, ma un giorno ci riuscirò.
libri-brutti-masochismo
Notate lo sguardo sprezzante del felino.

8 commenti:

  1. Umm anche a me non è piaciuto un gran che Il giovane Holden, ma tutti gli altri libri di Salinger da i nove racconti (Una giornata ideale per i pesci banana , Teddy) e Franny e Zoe.. tutta la saga della fam. Glass, sì che sono cibo per la mente.
    Amo Salinger, non lo metterei nella lista

    vi prego di accettare questo splendido bouquet di parentesi appena sbocciato (((())))

    Amigdala

    RispondiElimina
  2. ma sei ale?! la faccenda del boquet di parentesi mi sa di ale XD

    RispondiElimina
  3. Finalmente ho trovato qualcuno a cui non piace il giovane Holden! xDDD Anche a me non ha detto veramente nulla e la storia non va a parare da nessuna parte.
    Però non l'avrei comunque inserito tra i best seller più sopravvalutati, dopo tutto esiste di molto (ma molto) peggio °__° potevi metterci 50 sfumature di grigio e il quadro sarebbe stato perfetto xD

    RispondiElimina
  4. In effetti potevi mettere le 50 sfumature al posto di Melissa P... credo siano essenzialmente la stessa idea commerciale.

    RispondiElimina
  5. cinquanta sfumature di grigio non l'ho ancora letto. prima di giudicare bisogna conoscere U.U

    RispondiElimina
  6. cmq giulia, sei l'unica persona che conosco a cui non piace il giovane holden. siamo quantomeno in due adesso, meno male!

    RispondiElimina
  7. E' una forma di violenza chiedere il nome nell'etereo cyberspazio

    le parentesi si sono appassite {{{}}}

    Amilcare

    RispondiElimina

Template and contents © Zucchero Nero • Powered by Blogger