Zucchero Nero
PortfolioArteLibriDiarioContatti

17/01/13

124 audiolibri gratuiti

audiolibri-audiobooks-gratis

Ta-dan! Elenco di audiolibri di tutti i tipi da ascoltare gratis, messi a disposizione in una libreria online totally free nel sito di RadioRai. Sono soprattutto grandi classici della letteratura internazionale e sono stati realizzati dal programma radiofonico "Il terzo anello - Ad alta voce", quindi di ottima qualità e letti con una dizione perfetta. Spesso gli audiobook gratuiti hanno una dizione discutibile, purtroppo. Questi invece sono perfetti. Si possono anche scaricare se usate real player per il download, credo. Ho scoperto questo sito tre anni fa e mi ha resa la donna più felice della terra.



Se non avete mai ascoltato audiolibri, ho un paio di consigli da darvi. Primo, non ascoltateli in cuffie mentre camminate per strada. Per un periodo avevo provato a sostituire la musica nel lettore mp3 con gli audiolibri, ma i rumori del traffico, in certi momenti, coprono le parole e se per la musica è tollerabile, per gli audiolibri non lo è.  Secondo, evitate come la peste la letteratura russa. Va bene se avete già letto il libro in questione e volete trastullarvi riascoltandolo, ma non va bene farlo per la prima volta. I nomi in russo sono troppo difficili per noi italiani, quindi se i personaggi sono tanti finirete per confondervi e non capire mai di chi si sta parlando. Se nel libro di carta potete tornare indietro e controllare se pincopallino si chiamava Ivanov Ivanovich oppure Ilia Nonsocovich, con l'mp3 diventa un tantino complicato. Io ho bestemmiato per ore appresso a Bulgakov, voi non fatelo. Detto questo, felice ascolto!

Dove scaricare gli audiolibri

Gli audiolibri presenti sul sito di Radio Rai si possono scaricare gratis da chi possiede un Mac o un Iphone, tramite Podcast. Se, come me, avete un misero pc, non è possibile scaricarli. O almeno, io non ci sono riuscita. Inoltre, molti classici della letteratura italiana sono disponibili gratuitamente anche qui, sempre da scaricare tramite dispositivi Apple.
Ad ogni modo, niente paura. Il download gratuito di alcuni audiolibri è possibile anche sui seguenti siti:

Dove acquistare audiolibri

Se stai cercando dei romanzi che non sono tra gli audiolibri gratuiti in elenco, ad esempio Harry Potter, oppure se preferisci acquistare gli audiolibri magari per ascoltarli in macchina oppure per fare un regalo, ecco i siti dove trovarli:
Io sono sempre a caccia di audiolibri sempre nuovi. Quindi, se ti va di scambiarceli, oppure se trovi delle fonti più complete, non esitare a scrivermi!
Spero che questo elenco di audiolibri gratuiti ti sia stato utile. Buon ascolto!

21 commenti:

  1. eccheppalle firmatevi ogni tanto è.é

    RispondiElimina
  2. Ottima idea "ascoltare" un libro.. grazie per la visita gradita e per l'informazione puntuale e precisa. A presto
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. che bello ce ne sono proprio tanti, grazie! ora mi riascolto dracula di stocker

    RispondiElimina
  4. manca il nome della rosa (che si trova anche su youtube)... a proposito qualcuno sa per caso dove si può reperire gratuitamente "Faust" ?

    RispondiElimina
  5. Ciao volevo sapere se tu li hai scaricati: io ho provato anche con real player ma non ci sono riuscita.
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non funziona neanche a me il download con real player da questo sito. se vuoi scaricarli, cercali direttamente su torrent, da questo sito non c'è modo purtroppo

      Elimina
  6. Ciao Zucchero, è la prima volta che passo qui :-), peccato il formato ... una volta li pubblicavano in Mp3 e si potevano scariare. Io uso Linux e ...
    Volevo anche segnalare anche questo :
    http://www.change.org/it/petizioni/rai-radio-televisione-italiana-la-rai-deve-cambiare-plugin-del-sito-da-silverlight-ad-un-plugin-open-source-e-compatibile-a-tutti-i-so-e-dispositivi-come-ad-esempio-linux

    Ciao
    Gigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso che non vogliano farli scaricare, anch'io avevo provato (ho windows) e non c'è stato verso -_-

      Elimina
  7. Avete possibilità di mettere, per favore, anche il romanzo di Pier Paolo Pasolini "Una vita violenta"? Ciao... Grazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. temo che non ci sia questo audiolibro, però magari se cerchi in internet puoi trovarlo in pdf :)

      Elimina
  8. Cercavo una pagina come questa da almeno un anno...e scopro che esiste! GRAZIE MILLE!!!

    RispondiElimina
  9. Sei un tesoro, grazie infinite!
    Per scaricarli dal sito RAI usate l'estensione Downloader Helper per Firefox, altrimenti molto più semplicemente aprite i link in un'altra scheda (solitamente si fa cliccando col pulsante centrale del mouse), così li apre direttamente come MP3 e non usa Javascript...

    Buon ascolto!

    RispondiElimina
  10. io sono riuscita a scaricarli anche se non ho un Mac, basta scaricare il componente aggiuntivo Video downloadhelper e il gioco è fatto....ciaoooooooo

    RispondiElimina
  11. quelli sul sito della rai si scaricano anche con windows. in alcuni casi è un po laborioso, ma si scaricano

    RispondiElimina
  12. ciao sono Antonio
    grazie grazie grazie - una cosa fantastica e meravigliosa, erano anni che volevo leggere ma non ci riuscivo mai, adesso in sei mesi ho ascoltato 15 audilibri grazie grazie
    per scaricare io faccio cosi
    dalla tua pagina scelgo il libro;
    cliko e mi porta sulla pagina della rai;
    poi vado sull elenco dei capitoli ed uno ad uno faccio tasto destro
    salva destinazione con nome e me li scarica
    alcune volte li devo rinominare

    ciao e grazie ancora

    RispondiElimina
  13. https://www.youtube.com/playlist?list=PLgTLZSbwbEZwf5m7lnUkpfEAU6uNiYfs9 vi segnalo anche con piacere sperando di fare cosa gradita questa nostra playlist di audiolibri (ovviamente gratis!) presenti su youtube, oltre 800 testi di cui moltissimi completi, dal nostro sito kisstube.tv inoltre si trovano le selezioni di audiolibri per genere :) Saluti!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Io sto cercando l'audiolibro dell'Odissea a cura di Elsa Agalbato.

    RispondiElimina

Template and contents © Zucchero Nero • Powered by Blogger