Zucchero Nero
PortfolioArteLibriDiarioContatti

27/03/12

Materiale termocromatico e caccia al camaleonte

Il termocromatismo è quella proprietà che permette ad un oggetto di cambiare colore col variare della temperatura. Come gli anelli dell'umore, per intenderci. Con cosa li fanno gli anelli dell'umore? Macinano i camaleonti o usano gli starnuti d'unicorno? Da piccola pensavo che fosse una pietra magica. Invece si tratta di un banalissimo pezzo di plastica trasparente, sotto al quale viene applicata della carta colorata con i pigmenti termocromatici. Se vi interessa conoscere la struttura chimica potete dare un'occhiata quì, c'è un altro povero disperato come me che va a caccia di camaleonti.


termosensibile
Vernice termocromatica: L'asfalto diventa
rosa col freddo! Da questo articolo

termocromica
Inchiostro termoionico per carta da paratiche
cambia colore. Da questo articolo

Per curiosità ho provato a cercare dei coloranti termocromatici (o termosensibili? boh) ma i prezzi sono davvero proibitivi. L'opzione più conveniente che ho trovato è un sacchetto di pigmento termocromico in polvere che cambia dal rosa al celeste, ma costa qualcosa come cinquanta dollari al chilo e và importato dalla Cina. Invece in questo sito ci sono diversi pigmenti, peccato che l'ordine minimo sia di 50 kg. Ma dio beduino, il pacco peserebbe più di me! Bah, nella mia prossima vita, quando sarò ricca, lo userò per imbiancarci la casa. In questa vita direi che se lo possono tenere.

 Non riesco a capire com'è possibile che gli oggetti che cambiano colore te li tirano dietro a pochi euro se la vernice con i quali sono fatti costa a peso d'oro. Un pacchetto di cento anelli dell'umore costa circa tre euro all'ingrosso. Qualcosa non quadra.
Voglio il colorante termocromatico.
Lo voglio.
La caccia al camaleonte rimane aperta. Se ne avvistate qualcuno fatemi un fischio.

2 commenti:

  1. No, ma che meraviglia! Anchio voglio dipingere camera mia con la vernice termocromatica!!!! *ç*!!!!

    .+*°*+.SHiNE.+*°*+.

    RispondiElimina

Template and contents © Zucchero Nero • Powered by Blogger