Zucchero Nero
PortfolioArteLibriDiarioContatti

07/12/11

Mettersi il ferro dietro la porta

anticaduta
Trattamento anticaduta per non diventare calva
Esistono dei modi di dire usati in Sicilia che si rivelano difficilmente comprensibili per gli italian.. ehm, per i non siculi. Uno di questi è mettersi il ferro dietro la porta. Utilizzato moltissimo dai programmatori, non ho mai capito il perchè, forse per fare quel mestiere devi essere una persona estremamente prudente. Un coniglio. Oh. Imminente conquista coniglia del mondo. Ma mettiamo da parte i miei voli pindarici e torniamo al nocciolo della questione: mettersi il ferro dietro la porta.

Questo modo di dire si riferisce alle vecchie porte che, oltre alla classica serratura da  chiudere a chiave, hanno anche una roba di ferro che permette di chiuderle soltanto dall'interno. Per sentirsi più al sicuro contro i ladri, non sia mai qualcuno si fosse fatto il duplicato della chiave e ti entra in casa e ti svaligia e/o ti stupra. Ergo, "mettersi il ferro dietro la porta" potrebbe essere tradotto in "non si sa mai".

Esempio pratico: io non perdo i capelli, eppure uso uno spray rinforzante della l'Oréal contro la caduta dei capelli. Perchè, con tutte le tinture che faccio, è bene mettersi il ferro dietro la porta. Non intendo di certo diventare calva!

calva
Questa roba non funzionerà mai.

calvo
Potrei usare della vernice blu sulla mia futura testa pelata.

5 commenti:

  1. Loool, non so se fa ridere di più la sequenza delle tue faccie o la chiara citazione di un programmatore che conosciamo entrambi :D

    RispondiElimina
  2. mi son spostata pure io alla fine. Splinder rischia di esplodere e sinceramente non continuerò ad affidargli pezzi della mia debole memoria per poi vederli sgretolarsi e cadere a pezzetti mentre io in lacrime inizierò a gridare di aver perso tutto (mamma mia come siamo stasera u.u)
    Cooomunque, piccola dolce morg, dammene un po' pure a me di quel coso per i capelli, credo mi potrebbe tornare utile.
    [penso tornerò a tumblr. forse mi piace di più -.-'' ]
    baci
    Lindt.

    RispondiElimina
  3. La prudenza non è mai troppa. :S

    RispondiElimina
  4. L. Splinder non rischia di esplodere, Splinder è già un condannato a morte

    http://blog.tagliaerbe.com/2011/11/splinder-chiude.html

    RispondiElimina
  5. @Vinz:
    Ma non è solo lui a ripetere in loop questa frase, c'è anche un altro mio amico programmatore che lo dice di continuo O.O

    @Lindt
    Io invece devo ancora decidermi a salvare il tutto prima del 31 gennaio -_-

    @Mela amara
    esatto :D

    RispondiElimina

Template and contents © Zucchero Nero • Powered by Blogger