Zucchero Nero
PortfolioArteLibriDiarioContatti

27/11/11

Pesci volanti

I pesci volanti sono pesci tropicali di una bellezza rara che d'estate, a volte, si avvicinano anche al Mediterraneo. Ne esistono di diverse varietà. Exocoetus volitans,  Exocoetus obtusirostris (pesce rondine), Exocoetidae. Sono caratterizzati da pinne estremamente lunghe che gli danno la capacità di compiere piccoli voli. Inoltre sono estremamente attratti dalla luce. 

"Dapprima il pesce percorre una tratta rettilinea a pelo d'acqua, poi le pinne pettorali vengono spiegate, il pesce fuoriesce dall'acqua e la pinna caudale vibra velocemente sfiorando l'acqua con il lobo inferiore allungato per conferire la velocità necessaria al "decollo". Il volo dura al massimo una trentina di secondi e raggiunge un'elevazione di solito inferiore al metro mentre la tratta percorsa può raggiungere alcune centinaia di metri." Wiki

No, non sono una piccola biologa, semplicemente riflettevo sulla grazia del movimento dei pesci che ricorda il volo degli uccelli e mi sono chiesta se esistessero dei pesci volanti, così ho chiesto a Google. Del resto, chi non si pone certe domande?
L'elemento inappropriato.

Edit: il mio coinquilino mi ha appena informata che l'esistenza dei pesci volanti è una cosa risaputa. Ok, ero l'unica pirla che non lo sapeva. Ignorate questo post.

6 commenti:

  1. Secondo me eri davvero l'unica a non saperlo

    [Il sempre più simpatico Vile]

    RispondiElimina
  2. Anchio conoscevo già i pesci volanti XD!
    Comunque già che ci sono ti avviso che ho cambiato piattaforma, da splinder a iobloggo. Se ti fa piacere seguirmi ti darei l'accesso molto volentieri!

    .+*°*+.SHiNE.+*°*+.

    RispondiElimina
  3. Io li ho mangiati fritti e sono buonissimi. Peccato che mi sia sembrato un vero sacrilegio impanarli, friggerli e mangiarli... troppa tristezza mista a golosità. Mi sento in colpa.
    Sono a dir poco bellissimi ed affascinanti oltre che saporiti. =_(

    RispondiElimina
  4. @Darshan
    e *io cane però.

    @Vile
    ri-*io cane.

    @Shine
    Anche tu li conoscevi -_- cazzo. Certo che voglio seguirti! Devo registrarmi a iobloggo quindi? Ma sei riuscita a trasferire i contenuti?

    @Gelsomino
    Fritti? ma scusa dove li vendono? XD

    RispondiElimina
  5. Aspetta, ora che ci penso dovrebbero trovarsi a ballarò di tanto in tanto, anche se non ricordo la stagione, e fritti sono la porcosità fatta pesce, anche se saranno almeno 5-6 annetti che non ne mangio e devo frugare nella memoria

    [Vile]

    RispondiElimina

Template and contents © Zucchero Nero • Powered by Blogger