Zucchero Nero
PortfolioArteLibriDiarioContatti

25/09/11

Oh Madonna

Un pomeriggio di una soleggiata domenica abbiamo deciso di andare a prendere un gelato. Con mia grande sorpresa mi accorgo che, oltre a noi, l'idea della passeggiata in centro era venuta anche ad una statua. Nell'osservare la sua espressione infelice mi è improvvisamente lampeggiata in testa la risposta ad una domanda che mi ponevo da tempo. Perchè la maggior parte dei cattolici sono stronzi?
madonna
La risposta è ovvia. Per scegliere di  continuare ad essere cattolici bisogna non essere dotati di empatia. E' un dato di fatto, pensateci un attimo. Tra uomini brutalmente crocifissi (Gesù) o infilzati dalle frecce (san Sebastiano) o senza occhi (santa Lucia) o bolliti in un pentolone (san Vito) e diverse madonne sofferenti, si rischia come minimo di farsi andare il gelato di traverso. Lasciate perdere i misteri della fede e andate al concreto, per piacere. Ascoltatemi: per preoccuparsi di come stanno gli altri bisogna essere molto empatici. Dunque, se non sei empatico, sei tendenzialmente egoista. E quindi stronzo. Se tutti i non empatici sono stronzi e i cattolici non sono empatici, i cattolici sono stronzi. Lineare, direi.

2 commenti:

  1. ...non fa una piega...ne ho vista giusto una ieri sfilare per il "paesello" sperduto..aveva un viso così triste che solo il pensiero di essere uno di quelli che se la caricava in spalla mi ha fatto toccare le palle...francesismo a parte!

    RispondiElimina
  2. si ma figlio mio, dovresti cominciare a firmarti. non posso continuare a cercare di riconoscerti dall'uso della punteggiatura O.o e comunque, ieri mi sono accorta che hai lasciato Giulia da sola. Stronzo!

    RispondiElimina

Template and contents © Zucchero Nero • Powered by Blogger