Zucchero Nero
PortfolioArteLibriDiarioContatti

07/06/11

Zucchero, Vedo nero. Plagio?

Caro Zucchero, e mi riferisco al cantante, non sto scrivendo una lettera a me stessa. Dicevo, caro Zucchero, se dovessi casualmente finire quì mentre cerchi di capire quanta gente ritiene che il tuo ultimo singolo sia un plagio, devo assolutamente dirti una cosa: sei un genio.

Ultimamente mi sono accorta che un sacco di gente arriva quì cercando "zucchero vedo nero plagio". Tramite questa chiave di ricerca sono venuta a conoscenza dell'ultimo singolo di Zucchero, che si chiama.. "Vedo nero". Uscito il 22 aprile. Cioè. Ma. Tipo. Ma. Uhahahaha. Tu pensa. Io inizio a parlare di plagi e il mio blog diventa uno schifo in stile Maria De Filippi per mia scelta, e nel frattempo Zucchero fa questo singolo, lo chiama così e non solo, plagia palesemente la canzone di Lucio Dalla che si chiama "Canzone" e che mi ricordo solo attraverso Mister Max, il fantastico cantante siciliano che ha allietato la mia infanzia e che consiglio a tutti i miei compagni di Terronia, soprattutto se giovanissimi. E' molto educativo, se lo ascoltate crescerete rincoglioniti come me. Comunque.

Caro Zucchero, non l'avrei mai immaginato, ma a quanto pare io e te siamo collegati da una magica telepatia tipo quella di Draculaura. Ma perchè mettersi a plagiare quel povero Lucio Dalla, alla tua veneranda età? Dico, già mi fa strano che i bimbiminkia si mettano a scopiazzare le vite altrui a destra e a manca, ma tu, figlio mio, tu sei adulto, tu non ne hai bisogno. Perchè? Dai, appena ho ascoltato quel "Vedo nero" mi sono messa a ridere pensando a Mister Max e se mi è venuto in mente durante i primi secondi non significa che io sia una campionessa di Sarabanda, significa solo che è troppo, troppo palese. Ma perchè? Ai posteri l'ardua sentenza, noi chiniam la fronte al grande Zucchero che volle Lucio Dalla scopiazzar.

Io approvo la tua scelta. Si si, bellissimo titolo, ottima la composizione musicale, soprattutto mi ha stupita la profondità del testo. Sto meditando di installare Google Adsense, così almeno dò un senso a tutte queste visite che mi hai gentilmente regalato. Perchè così sono soldi sprecati, e non si sprecano i soldi. C'è gente che muore nel terzo mondo e io mi metto a buttar soldi dalla finestra? Ma va. Vi lascio con un video demente che ho pensato di fare per l'occasione, nonchè col testo di questa splendida canzone.





Zucchero, Vedo nero testo
 Vedo nero
coi miei occhi
Vedo nero
e non c'è pace per me
Perdo il pelo
Shock the monkey
Vedo nero
e non capisco cos'è
C'è un odore di femmina quaggiù
e un profumo di sandalo e bambù

Vedo nero
coi miei occhi
come disse la marchesa camminando sugli specchi:
me la vedo nera
ma nera nera!
Ma non mi arrendo
alzabandiera!

Vedo nero
sai perché?
Te! Voglio te!
Voglio te!
Vedo nero
tra i tuoi fianchi
danza il cielo e non ho pace per te
Oro nero
shock the monkey
Vedo nero
e non capisco cos'è
C'è nell'aria una musica del sud
Tropicana vertigine sei tu
Dove c'è pelo c'è amor
Vedo nero
son del gatto
Come disse il pesce infarinato: sono fritto!
E spara spara
e sul più bello
mi tiene il cuore sotto tiro, poverello!
Vedo nero
Coi miei occhi
come disse la marchesa camminando sugli specchi:
me la vedo nera
ma nera nera!
Ma non mi arrendo
alzabandiera!
Vedo nero
sai perché?
Te! Voglio te!
Voglio te!
Ora (Ora) che ore sono?
(Ora, ora)
è l'ora di ieri sera (ora)
e qui si balla ancora (Ora, ora)
(ora, ora)
Che ore sono allora? (ora, ora)
La luna in giarrettiera, (ora, ora)
io me la vedo nera
(nera, ora)
che ore sono ancora?
(ora, ora)
La seta della sera
(sera, ora)
io me la vedo nera
(nera, ora)

13 commenti:

  1. Non vedo il plagio... mah...

    RispondiElimina
  2. Ah boh, io non ho mai studiato musica e sono ignorante come una capra in merito. Potrei anche sbagliarmi, sta di fatto che per le mie ignoranti orecchie quei motivetti sono identici e nemmeno sarei venuta a conoscenza dell'esistenza di questa canzone se una marea di gente non fosse arrivata quì cercando questo "plagio". E' possibile che siamo tutti ignoranti in fatto di musica, non lo escludo.
    Morgana sloggata

    RispondiElimina
  3. Aggiornamenti: pare che alcune persone sostengano che il plagio sia avvenuto nei confronti di I got feeling dei black eyed peas. Boh, quando ho tempo controllo.
    Morgana sloggata

    RispondiElimina
  4. non ho ascoltato la canzone, ma mi vien in mente: e se l'avesse fatto apposta? sti artisti che se le inventano tutte... mah.

    RispondiElimina
  5. per me è identica a tonight in gonna be a good night!!!! and tonight is gonna be a god night and tonight is gonna be a good night (vedo nero vedo nero), hanno pure lo stesso incipit. tu sei stata troppo sottile per un imbecille cocainomane come zucchero

    RispondiElimina
  6. vedoooooooooooooooo neroooooooooooooooo

    RispondiElimina
  7. la canzone è bella e di zucchero però il video e brutto sembra la mamma di dexter potevate mettere un video ufficiale della canzone...e poi non sapete creare i video?poi sembra umbriaca .Con i capelli blu e brutta.

    RispondiElimina
  8. la prima e il tormentone di quest'anno

    RispondiElimina
  9. io ho visto il video ufficiale della prima canzone...e ce veronica ciardi.Ma che cavolo la mettono nel video di zucchero io non me nero accorta me ne sono accorta oggi pomeriggio.GRAZIE DI AVERLO DETTO.!!

    RispondiElimina
  10. Lucio Dalla - Canzone +
    Ray Parker Jr. - Ghostbusters +
    The Black Eyed Peas - I Gotta Feeling =
    Zucchero - Vedo Nero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come si vede che non ne capisce una mazza di musica

      Elimina
  11. Dov'è il plagio?

    RispondiElimina
  12. se due canzoni iniziano in modo SIMILE non vuol dire che sia un plagio

    RispondiElimina

Template and contents © Zucchero Nero • Powered by Blogger